Sherwood Festival 2019

Sherwood Festival 2019

7 giugno - 6 luglio 2019 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood19

Gasp!

Gasp! Su Facebook

Una giornata dedicata ai fumetti


2ª Edizione


Il GASP! (Gagliarde Autoproduzioni Sherwood Padova) è il contenitore per tutti i fumetti più gagliardi in circolazione! Anche quest’anno con noi ci saranno i banchetti delle autoproduzioni gagliarde e tanti altri appuntamenti che renderanno unica questa giornata. Tra le altre cose ci saranno una mostra dedicata a Earl FourEyes, il “Detective Quattr’occhi” di Stefano Zattera, presentazioni con artisti italiani ed internazionali e un pizzico di “musica disegnata”.


Ore 20.00 – Sherwood Books & Media

Presentazione del libro “Lupi Bianchi” (BeccoGiallo)
Rapporto sul terrorismo neonazista in Europa
con gli autori David Shraven e Jan Feinot

I gruppi nazisti di tutta Europa sono uniti da un’ideologia brutale, quella della superiorità della razza, dell’annientamento, della voglia di uccidere. Spuntano fuori sempre nuovi nomi. Molti altri gruppi rimangono sconosciuti e agiscono ancora oggi nell’ombra, compiono attentati contro le moschee, contro gli immigrati e contro chiunque non la pensi come loro. L’origine di questi gruppi terroristici è quasi sempre la stessa. Molti si rifanno ai “Diari di Turner” come modello ideologico e si organizzano in piccole cellule operative senza un unico capo. In questo graphic reportage il giornalista d’inchiesta David Schraven e il disegnatore Jan Feindt si mettono sulle tracce di un gruppo di estremisti nazisti tedeschi, portando alla luce le loro relazioni internazionali e mostrando quanto le idee contenute nei “Diari di Turner” influenzino lo sviluppo degli ambienti dell’estrema destra in Europa.


Ore 21.30 – Second Stage

Johnny DalBasso feat. GiaTra. Live e disegno dal vivo

Johnny DalBasso è il micidiale protagonista di una delle one-man-band più incendiarie in circolazione, un personaggio istrionico e imprevedibile salito alla ribalta soprattutto grazie agli innumerevoli concerti lungo lo Stivale, esibizioni che lo hanno incoronato tra i più convincenti performer nostrani. Accanto a lui alla voce e alla chitarra ci saranno live Antonio ‘Antunzmask’ Russo al basso e cori, e Gianluca ‘Tilly’ Terrinoni alla batteria.

Johnny DalBasso su Facebook

La performance sarà illustrata dal vivo da GiaTra, fumettista ed illustratore che oltre a curare il progetto GASP! collabora anche con la casa editrice Becco Giallo.

GiaTra su Facebook


Durante la giornata:

Mostra “Earl Foureyes tribute parade” di Stefano Zattera

Oltre 90 disegnatori italiani più la star internazionale Danijel Zezelj, omaggiano il personaggio di Stefano Zattera

In un contaminato futuro post atomico Earl Foureyes (Mutant Detective) conduce indagini visionarie e psichedeliche. In un mondo abitato esclusivamente da mutanti, alieni, mostri e freaks. Tutto è portato all’eccesso, la società è marcescente, tutti sono corrotti fino al midollo e collusi con il crimine.

Nato a metà degli anni ’90, Earl Foureyes rappresenta la perfetta fusione tra le diverse passioni che animano l’immaginario di Stefano Zattera. Dalla fantascienza visionaria di Dick e Ballard alle storie Hard Boiled di Chandler ed Ellroy, dal pulp di Tarantino e Lansdale, alla figura di Spirit di Eisner, dall’immaginario mutante di Burns, al surrealismo bizzarro del Madman di Allred, fino all’ironia grottesca dell’Alan Ford di Magnus e Bunker.

Recentemente è uscito un albo che raccoglie tutte le storie fatte nell’arco di 20 anni (1995/2015) edito da Nerocromo.

Per l’occasione è nata l’idea della pagina facebook con la galleria di omaggi fatti da vari disegnatori. Partita inizialmente coinvolgendo amici e colleghi, la cosa si è espansa a macchia d’olio e gli omaggi hanno cominciato ad arrivare copiosi.

La pagina è tutt’ora in progress. www.facebook.com/EarlFoureyes


Il programma completo delle iniziative sarà pubblicato a breve


Per questo evento non esistono prevendite, si pagherà direttamente
1 € all’ingresso del festival il giorno del concerto


Infoline: 335.1237814
(Risponde dalle ore 13:00 alle 18:00)
Per info generali: info@sherwood.it

Gasp!
Data evento domenica 16 giugno
Inizio evento ore 20:00
Apertura cancelli ore 18:00
Luogo evento Libreria
Prezzo 1€ può bastare