Sherwood Festival 2019

Sherwood Festival 2019

7 giugno - 6 luglio 2019 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood19

Nuova direttiva UE su copyright e diritti digitali: il ruolo delle radio indipendenti

Una tavola rotonda nazionale tra radio indipendenti e workshop radiofonico con Chiara Colasurdo (Radiosonar.net)

Uno degli special events che si terranno nello stand Books & Media sarà dedicato agli effetti sulla libera circolazione di saperi e contenuti multimediali che avrà la nuova direttiva che disciplina il diritto d’autore nel mercato unico digitale, approvata dal Parlamento Europeo lo scorso 29 marzo.


A partire dalla nota “direttiva Barnier” del 2014, i diritti digitali hanno avuto una profonda restrizione in Europa, soprattutto a svantaggio di piccole testate. In particolare le radio indipendenti hanno visto sempre più decrescere il proprio raggio d’azione e la possibilità di gestire contenuti in rete e della rete. Nonostante questo, gli ultimi anni hanno visto un proliferare di queste esperienze e, con questo, è aumentata la necessità di costruire networking.

Partendo dal presupposto che la libera creazione e fruizione di arte e cultura sia incompatibile con il capitalismo, è opportuno ragionare sulle strategie necessarie per avviare processi di riappropriazione collettiva di quel comune cognitivo e digitale che appartiene a tutti e tutte.

Per questa ragione il workshop radiofonico con Chiara Colasurdo (Radiosonar.net) sarà preceduto da una tavola rotonda nazionale tra radio indipendenti.

Nuova direttiva UE su copyright e diritti digitali: il ruolo delle radio indipendenti
Data evento venerdì 21 giugno
Inizio evento ore 19:00
Apertura cancelli ore 19:00
Luogo evento Sherwood Books & Media
Prezzo 1€ può bastare