Sherwood Festival 2022

Sherwood Festival 2022 | 15 giugno - 16 luglio 2022 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood22

Corso Pizzaioli 2022

Anche per l’edizione 2022, la Pizzeria di Sherwood Festival ospiterà un corso avanzato di formazione pizzaioli.

I corsi si sviluppano in due fasi:

La prima parte del corso sarà teorica (20 ore) e si svolgerà ad aprile a Padova e Marghera con le associazioni Officina Sociale e Communia, con la possibilità di mettere già le mani in pasta e acquisire le prime nozioni fondamentali.

La seconda parte del corso sarà pratica e si terrà presso la Pizzeria di Sherwood Festival, dalla preparazione degli impasti alla linea, fino al servizio durante la serata.

A fine corso: Saggio finale e rilascio attestato di frequenza.

Gli istruttori vi guideranno nell’arte della pizza secondo tradizione e con “pasta madre”, con la quale si impara la conoscenza delle materie prime, le tecniche di impasto, la manipolazione, la lievitazione, la maturazione, la farcitura, la cottura, per avere una pizza gustosa e digeribile.

Particolare attenzione viene rivolta, inoltre, alla reperibilità delle materie prime, per promuovere la pizza a filiera corta, che valorizza i prodotti genuini, locali e di stagione.

Programma del corso

Teoria

21, 22, 28, 29 aprile e 5-6 maggio dalle 14.30 alle 16.30 presso il Cso Pedro, via Ticino 5, Padova o presso il Cs Rivolta, via Fratelli Bandiera 45, Marghera (VE)

Cenni storici – materie prime alimentari di base: farine, lieviti, acqua, olii e sale – tipologie e caratteristiche – ingredienti – analisi impasti – tecniche di conservazione – norme igienico sanitarie – analisi e controllo dei punti critici – economia gestionale.

Pratica

Dal 15 giugno al 16 luglio dalle 18.00 alle 23.00 presso lo Sherwood Festival

Impasti: manuale, meccanico, diretto, indiretto con “pasta madre”, poolish e biga

Lievitazione: dosaggi, tempi e temperature – maturazione impasti – preparazione e conservazione panetti per la pizza – processi e tempi di lievitazione – manipolazione ed apertura panetti – stendere la pizza e sfarinatura – farcitura, decorazione – utilizzo attrezzature per infornare e girare la pizza – cottura – forni, tecniche e temperature – tecniche di impasto e gestione lavoro per pizza in teglia (al taglio) – correzione ed ottimizzazione.

Iscriviti al corso entro il 20 Aprile 2022

Per informazioni e prenotazioni:

Padova – 340 1575522
Marghera – 351 9512004