Sherwood Festival 2019

Sherwood Festival 2019

7 giugno - 6 luglio 2019 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood19

Sherwood Changes for Climate Justice

Immaginatevi Robin Hood, Little John e Lady Marian qui con voi oggi.
Cosa direbbero della loro antica foresta di Sherwood ridotta a un misero lembo, sommersa di plastica e intrisa in un’aria fetida e pesante?
Direbbero basta: vogliamo Climate Justice!

Noi dello Sherwood Festival con la stessa convinzione crediamo che è possibile produrre un festival Climate Positive. Per l’edizione 2019 del Sherwood Festival abbiamo lavorato molto riducendo del 50% i nostri impatti climatici rispetto alle edizioni precedenti.

Abbiamo eliminato la plastica dal festival, abbiamo scelto energia rinnovabile per i vostri decibel preferiti e vogliamo creare a Padova una nuova foresta di Sherwood!

Ma questo non basta, siamo di fronte ad una crisi climatica, e solo grazie al supporto di tutti voi riusciremo a scappare anche questa volta dallo sceriffo e i suoi scagnozzi.
Aiutateci durante il festival con queste semplici 5 azioni.
Call to action:

La campagna Sherwood Forest for Climate Justice

I grandi eventi culturali, musicali o sportivi causano gravi impatti sull’ambiente.
In Italia è stato ad esempio calcolato che le emissioni climalteranti provocate dai circa 23.000 grandi eventi musicali dal vivo, concerti e festival organizzati in un solo anno, ammontano a circa 1.600.000 tonnellate di CO2, che equivalgono alle emissioni determinate in un anno da 216 mila famiglie di tre persone circa ciascuna.

Le contraddizioni e le difficoltà sono molte, la sfida è grande. Questa campagna per noi rappresenta solo l’inizio di un percorso che inizia oggi e continuerà per migliorarsi nelle prossime edizioni. Tutte le soluzioni che possiamo adottare devono fare i conti con l’inadeguatezza di politiche che non favoriscono questo tipo di approccio e la sostenibilità economica di un festival indipendente ed autogestito che ha costi di produzione altissimi.

Crediamo però sia necessario e urgente adottare tutte le pratiche e le azioni possibili per dare un nostro contributo e un segnale forte che sensibilizzi, i frequentatori del festival, la cittadinanza ma non solo.
In tutto il mondo e nei nostri territori comitati, movimenti, associazioni e singoli si stanno mobilitando contro i cambiamenti climatici e i suoi devastanti effetti in tutto il pianeta.

L’ultimo rapporto IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) afferma che abbiamo poco più di una decina di anni per contenere l’aumento della temperatura mondiale entro 1.5° e mantenere gli effetti del riscaldamento già in corso entro livelli gestibili.
 
Il cambiamento climatico è uscito da libri e documentari, è venuto a bussare direttamente alla porta di casa nostra. Siamo convinti che la responsabilità di rispondere al cambiamento climatico sia collettiva e interroghi i comportamenti di ciascuno di noi. Ma siamo anche convinti che sia necessario cambiare il sistema, un cambiamento radicale del sistema produttivo che ha causato i cambiamenti climatici.

È per questo che vogliamo fare la nostra parte.
La campagna “Sherwood Forest for Climate Justice” sarà al centro di questa edizione.
Questa campagna si sviluppa in 5 azioni che vi invitiamo a sostenere. 

Lo Sherwood Festival 2019 sarà completamente #plasticfree.
La plastica è il rifiuto che pesa di più sulla salute del mondo: un enorme problema che provoca danni irreversibili. Per questo la campagna prevede dei cambiamenti radicali soprattutto per quanto riguarda la differenziazione dei rifiuti che produciamo all’interno del festival.

Vi invitiamo a collaborare quindi attivamente alla sua riuscita seguendo le indicazioni che daremo.

#siamoancoraintempo 

System Change Not Climate Change!

Se vuoi partecipare a questo progetto e/o attivarti nella campagna contattaci alla mail collabora@sherwood.it o scrivi sulla nostra pagina Facebook