Sherwood Festival 2022

Sherwood Festival 2022 | 15 giugno - 16 luglio 2022 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood22

Sherwood Changes for Climate Justice

Sherwood Changes For Climate Justice è una campagna che si pone come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale del festival.

Ci siamo dati un traguardo ambizioso: diventare un festival Climate Positive entro il 2030, ovvero un festival che cattura più anidride carbonica (CO2) di quella che emette, cercando di lasciare un mondo migliore di come l’ha trovato.

Dal 2018, anno in cui abbiamo lanciato la campagna, misuriamo gli impatti climatici del festival. Grazie a quanto fatto dal 2018 ad oggi, ora sappiamo che l’organizzazione del festival produce ogni anno circa 32 tonnellate (cioè 32.000 kg) di CO2. A queste emissioni vanno aggiunte anche le emissioni degli ospiti che, spostandosi per arrivare al festival, determinano un’emissione che oggi stimiamo essere pari a circa 200 ulteriori tonnellate di CO2, derivante soprattutto dagli spostamenti in auto.

La campagna Sherwood Changes For Climate Justice non si ferma alla misurazione degli impatti climatici: all’opposto, cerchiamo di focalizzare i nostri sforzi sulla riduzione degli stessi. Grazie alle azioni intraprese negli ultimi anni, abbiamo già ridotto del 50% le emissioni di CO2 legate all’organizzazione del festival rispetto al 2018, anno in cui la campagna è stata lanciata.

Il risultato che abbiamo ottenuto è stato possibile grazie a scelte non sempre facili ma per noi molto importanti: siamo diventati Plastic Free (dai bicchieri alle bottiglie d’acqua, che sono in PLA e quindi compostabili), abbiamo scelto un fornitore di energia 100% rinnovabile, abbiamo allestito le isole ecologiche per la gestione della raccolta differenziata e infine piantiamo e proteggiamo centinaia di alberi per catturare le emissioni di CO2 residue, ossia quelle che non siamo ancora riusciti ad eliminare nonostante le azioni appena elencate.

Le campagna Sherwood Changes For Climate Justice prevede cinque azioni.

Per la riuscita della campagna abbiamo bisogno del supporto e della partecipazione attiva di tutte e tutti coloro che, in modo metaforico (sposando la nostra visione del festival) ma anche concreto (impegnandosi nelle cinque azioni e, in particolare, contribuendo a piantare e proteggere alberi), vogliano far vivere con noi la foresta di Sherwood.

La campagna “Sherwood Changes For Climate Justice

I grandi eventi culturali, musicali o sportivi causano gravi impatti sull’ambiente.

Le contraddizioni e le difficoltà sono molte, la sfida è grande. Tutte le soluzioni che possiamo adottare devono fare i conti con l’inadeguatezza di politiche che non favoriscono questo tipo di approccio e la sostenibilità economica di un festival indipendente ed autogestito che ha costi di produzione altissimi.

Crediamo però sia necessario e urgente adottare tutte le pratiche e le azioni possibili per dare un nostro contributo e un segnale forte che sensibilizzi i frequentatori del festival, la cittadinanza e non solo. In tutto il mondo e nei nostri territori comitati, movimenti, associazioni e singoli si stanno mobilitando contro i cambiamenti climatici e i suoi devastanti effetti su tutto il pianeta.

L’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) afferma che abbiamo poco più di una decina di anni per contenere l’aumento della temperatura mondiale entro 1.5° e mantenere gli effetti del riscaldamento già in corso entro livelli gestibili. In particolare l’ultimo rapporto afferma: “L’inazione porterà a rischi irreversibili, mezze misure non sono più possibili”.

Il cambiamento climatico è uscito da libri e documentari, è venuto a bussare direttamente alla porta di casa nostra. Siamo convinti che la responsabilità di rispondere al cambiamento climatico sia collettiva e interroghi i comportamenti di ciascuno di noi. Ma siamo anche convinti che sia necessario cambiare il sistema, realizzare un cambiamento radicale del sistema produttivo che causa i cambiamenti climatici.

È per questo che vogliamo fare la nostra parte.

La campagna “Sherwood Changes For Climate Justice” sarà al centro di questa edizione.

Questa campagna si sviluppa in 5 azioni che vi invitiamo a sostenere collaborando attivamente alla sua riuscita seguendo le nostre indicazioni.

System Change Not Climate Change!

Se vuoi partecipare a questo progetto e/o attivarti nella campagna contattaci alla mail collabora@sherwood.it.