Sherwood Festival 2022

Sherwood 2021 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood21

#PlasticFree

Sherwood Changes for Climate Justice

Azione 1

Anche l’edizione 2022 dello Sherwood Festival sarà completamente #plasticfree.

Bicchieri, posate, piatti, vaschette, cannucce e bottiglie di acqua sono tutti compostabili e vanno gettati nei bidoni dell’umido.

Unica eccezione sono i tappi delle bottigliette di acqua. Vi chiediamo di conferirli negli appositi contenitori che troverete nelle cinque isole ecologiche posizionate all’interno del festival.

La plastica è il rifiuto che pesa di più sulla salute del mondo: un enorme problema che provoca danni irreversibili.

Per le sue conseguenze e per le sue dimensioni si può comparare al riscaldamento globale. Questo materiale impiega 450 anni per degradarsi e le microplastiche in cui si trasforma sono la minaccia più grave per la sopravvivenza dell’ecosistema marino.

Questi frammenti vengono ingeriti dai pesci e poi da noi quando li mangiamo. Nel Mediterraneo le concentrazioni di microplastiche sono il 7% a livello globale.

Negli oceani ogni anno vengono riversate 800 milioni di tonnellate di plastica, l’85% dei rifiuti marini. I dati ci dicono che se continueremo così entro il 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci.

Per questi motivi allo Sherwood Festival non troverete plastica monouso.

Bicchieri
Sono prodotti in PLA, acido polilattico derivato da uno zucchero naturale che si estrae dal mais. Anche tutti gli altri bicchieri saranno in PLA, mentre i bicchierini da caffè saranno in carta e PLA. 
Andranno gettati tutti nei bidoni dell’umido.

Per facilitare le pulizie e un corretto smaltimento come ogni anno consegnando 30 bicchieri al Bar centrale avrete un gettone con il quale potrete avere una bevanda in omaggio.

Il gettone può essere consegnato solo ed esclusivamente nel Bar centrale e non negli altri stand.

Posate
Le posate saranno in PLA e anch’esse andranno gettate nel bidone dell’umido.

Piatti e contenitori alimentari
I piatti, di ogni dimensione e per ogni uso alimentare, compresi quelli per la pizza e le vaschette per le patatine fritte, saranno in pasta di cellulosa, quindi compostabili e andranno inevitabilmente nei bidoni dell’umido.

Bottigliette d’acqua naturale
Avremo in vendita l’unica acqua minerale in bottigliette di PLA,  biodegradabile e compostabile peraltro una delle acque a più basso residuo fisso contenuto.
Nel mercato non sono ancora disponibili questo tipo di bottigliette per l’acqua frizzante.
Solo il tappo della bottigliette è in plastica. Vi chiediamo di conferirlo negli appositi contenitori che troverete in ogni stand.
Saranno disponibili caraffe di acqua dell’acquedotto comunale e installeremo alcuni punti acqua all’interno dell’area.

Cannucce per le bibite e i cocktail
Anche le cannucce sono prodotte in PLA.