Sherwood Festival 2024

Sherwood Festival 2024

Sherwood Festival 2024 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood24

Sherwood Festival è “plastic free”

La plastica è il rifiuto che pesa di più sulla salute del mondo: un enorme problema che provoca danni irreversibili, per questo abbiamo deciso di eliminarla completamente.

Questo materiale impiega 450 anni per degradarsi e costituisce una delle forme più gravi di inquinamento dell’ecosistema marino.

I frammenti di microplastica vengono ingeriti dai pesci e, a cascata lungo la catena alimentare, possono infine arrivare a noi. È stato calcolato che una percentuale compresa tra il 21% e il 54% di tutte le microplastiche globali si trova nel Mediterraneo.

I dati ci dicono che se continueremo così entro il 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci.

  • Bicchieri

Sono in PLA, acido polilattico derivato da uno zucchero naturale che si estrae dal mais. I bicchierini da caffè, invece, sono in carta e PLA. Andranno conferiti tutti nei bidoni dell’umido. Per facilitare le pulizie e un corretto smaltimento, consegnando 30 bicchieri con il logo del festival della stessa misura , avrete un gettone con il quale potrete avere una bibita o una birra bionda in omaggio.

Il gettone può essere consegnato solamente al Bar Centrale e non negli altri stand.

  • Piatti e contenitori per alimenti

I piatti, di ogni dimensione e per ogni uso alimentare, compresi quelli per la pizza e le vaschette per i fritti, saranno in pasta di cellulosa, anch’essi compostabili, andranno solamente nei bidoni dell’umido.

Tutti i nostri piatti sono certificati compostabili e la polpa di cellulosa di cui sono fatti contiene zero PFAS secondo la norma EN 13434.

  • Bottigliette d’acqua naturale

Abbiamo in vendita l’unica acqua in bottigliette di PLA, biodegradabili e compostabili, peraltro una delle acque con il più basso residuo fisso. Al momento sono disponibili solo per l’acqua naturale. Solo il tappo delle bottigliette è in plastica. Vi chiediamo di conferirlo negli appositi contenitori che troverete nelle isole ecologiche. Saranno, inoltre,disponibili caraffe di acqua dell’acquedotto comunale e installeremo alcuni punti acqua all’interno dell’area.

  • Cannucce per le bibite e i cocktail

Anche queste sono prodotte in PLA e andranno conferite nell’umido.