Sherwood Festival 2024

Sherwood Festival 2024

Sherwood Festival 2024 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood24

Verso un festival “climate positive”

Sherwood Changes For Climate Justice (SCFCJ) è una campagna che ha come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale del festival.

Abbiamo un traguardo ambizioso: diventare un festival “climate positive” entro il 2030, catturando più anidride carbonica (CO2) di quella che emettiamo, cercando di lasciare un mondo migliore di come l’abbiamo trovato.

Dal 2018, anno in cui abbiamo lanciato la campagna, misuriamo gli impatti climatici del nostro evento. Abbiamo calcolato che l’organizzazione della nostra manifestazione, ogni anno, produce circa 30 tonnellate di CO2 (cioè 30.000 kg), tenendo in considerazione l’acquisto e il consumo dei materiali, l’uso di gasolio per i generatori, l’energia elettrica ed il trasporto di staff e volontari.
A queste emissioni vanno aggiunte anche quelle degli ospiti che, muovendosi soprattutto in auto, determinano un’ulteriore emissione che oggi stimiamo essere pari a circa 262 tonnellate di CO2.

Questa campagna non si ferma alla misurazione degli impatti climatici, ma cerca anche di capire come ridurli. Grazie alle azioni intraprese fino ad ora, abbiamo già abbattuto del 50% le emissioni di CO2 e piantato i primi 100 alberi a Padova, nel 2019, con il progetto Padova02 e altri 100 lungo il fiume Brenta e in Vietnam con WOWnature.

Il risultato che abbiamo ottenuto è stato possibile soprattutto grazie a delle scelte non sempre facili ma per noi molto importanti: siamo diventati plastic free (dai bicchieri alle bottigliette d’acqua tutto è in PLA e quindi compostabile), abbiamo scelto un fornitore di energia 100% rinnovabile, abbiamo allestito le isole ecologiche per la gestione della raccolta differenziata, favoriamo la mobilità sostenibile ed infine piantiamo e proteggiamo centinaia di alberi per catturare le emissioni di CO2 residue, ossia quelle che non siamo ancora riusciti ad eliminare nonostante le azioni appena elencate.

Per la riuscita della campagna, però, abbiamo bisogno anche del supporto e della partecipazione attiva di tutte e tutti coloro che fanno vivere e attraversano con noi la foresta di Sherwood.

Se vuoi aiutarci nella gestione di SCFCJ scrivi a [email protected].